Come nasce il Miele in Culla®

Un amico mi chiese un giorno:
“perché il miele mangiato direttamente dal favo è più buono?”
La risposta fu immediata “probabilmente è la cera che lo rende migliore”.

L’intuizione che accompagnò quella risposta fu repentina:
e se realizzassi un vasetto completamente in cera d’api?

Da lì cominciai gli studi preliminari sul miele e la sua produzione, arrivando a scoprire che il miele assorbe odori e perde parte della sua peculiarità se esposto alla luce.
Tutto divenne più chiaro.
Dovevo ricreare il lavoro che le api fanno per sé stesse in maniera tale da offrire ai miei clienti un prodotto esteticamente accattivante e genuino senza contaminazioni lungo la filiera produttiva.
Decisi di “smielare” al buio poiché è al buio che le api operano la trofalassi (passaggio del nettare da ape ad ape) e di ricoprire internamente in cera d’api sia lo smielatore (la centrifuga dove il miele viene separato dal favo) che il maturatore (la “grande cella” dove il miele viene stoccato).
Avevo così la garanzia che il miele non fosse edulcorato non abbandonando mai il suo posto d’origine: la cera.
Una culla perfetta per il miele, caratterizata da un odore inconfondibile.

Il vasetto Miele in Culla da 350g
Due vasetti Miele in Culla da 140g

E il vasetto?

Il procedimento non è stato facile da realizzare ma alla fine sono riuscito a replicare il prodotto e renderlo riproducibile su larga scala.

Il nome deriva da un’idea di mio padre che lo “battezzò”  Miele in Culla® perché: “un prodotto così sincero ed innocente come il miele merita di essere protetto così come natura ha voluto, in una culla di cera”.

Dalla produzione del primo vasetto sono passati 5 anni durante i quali abbiamo migliorato il design e perfezionato le dimensioni.

Brevetti e Certificazioni

I barattolini Miele in Culla® sono un prodotto d’eccellenza e di non facile realizzazione.

La scelta di brevettare il processo creativo e realizzativo è stata dettata dalla necessità di garantire un prodotto pulito, resistente e realizzato nel rispetto dell’ambiente… Insomma un prodotto di elevata qualità.
L’esperienza nella lavorazione della cera e il desiderio di migliorare i nostri prodotti uniti alla continua ricerca di una qualità superiore, fanno dei barattolini Miele in Culla® un prodotto veramente unico.

Un prodotto che si merita di essere tutelato sin dall’alveare fino al famoso vasetto.

A completa garanzia della qualità e affidabilità è stato ottenuto il certificato Food contact, un certificato che garantisce l’uso di materiali idonei a contenere alimenti.
L’uso di materiali certificati contribuisce a creare un prodotto che, superati i test di laboratorio, è stato ritenuto idoneo ad ottenere anch’esso il certificato.
Il perfezionamento della tecnica di produzione del barattolino è stato lungo e difficile ed ha richiesto studi, discussioni e lavorazioni molto complicate.

Carrellata di vasetti Miele in Culla da 35g

Il vasetto Miele in Culla® è l’unico vasetto attualmente in commercio in Italia. Per diffidare dalle imitazioni richiedete sempre prima di un acquisto il certificato “Food contact”.

In questo modo tutelate la vostra salute e contribuite a mantenere il nostro prodotto unico e di altissima qualità.

Il Miele in Culla® nasce dal desiderio di offrire ai propri clienti un prodotto di qualità in grado di conservare tutto il sapore del miele appena uscito dall’alveare senza alterazioni.

A tal fine è stato necessario e fondamentale l’utilizzo di materie prime selezionate e certificate.

IL MIELE:
Direttamente prodotto dalle nostre api e selezionato direttamente da noi, il nostro miele viene raccolto direttamente dall’alveare.

LA CERA:
Acquistata dalla Società Cooperativa Agricola Il Pungiglione che si occupa di garantire la pulizia e la qualità della cera.

IL RISULTATO:
Dal connubio tra il nostro miele e la cera di prima qualità si ottiene Miele in Culla, un prodotto unico ed ineguagliabile tutto da assaporare

Acquista il Miele in Culla®

I vasetti Miele in Culla® sono disponibili in 4 formati e realizzati con diverse tipologie di cera, quali: millefiori, girasole e castagno.

Primo premio a London Honey Awards 2019, Categoria Design

London Honey Awards primo premio al vasetto Miele in Culla

Terzo premio a London Honey Awards 2019, Categoria Miglior Miele

La corte delle regine: Via Valle al bugno 8 57014

Telefono: (+39) 348 987 96 11

email: info@mieleinculla.it

Partita IVA: 01745650497